Lungo la panoramica NC500


La North Coast 500 è una scenografica strada panoramica che si snoda lungo tutto il perimetro dell’estremo Nord scozzese, partendo e terminando presso il Castello di Inverness.


Lunga circa 830 km, 560 miglia scozzesi, da qui il suo nome, viene spesso paragonata alla più famosa route 66 americana. A differenza della route d’oltreoceano americana però la North Coast ha in suo favore dei meravigliosi scorci costieri, vedute verso il mare e spiagge bianche dall’aspetto quasi caraibico. Ma non solo, in questa strada si trovano infatti anche castelli, antichi siti storici, meravigliosi laghi, brughiere solitarie, montagne, un mix perfetto per godere della Scozia più settentrionale, più remota, e più affascinante.


Abbiamo iniziato la NC500 già con il tragitto di ieri quando, usciti dall’isola di Skye siamo andati verso Inverewe Garden per vedere i suoi giardini con la varietà incredibile di piante.


Questa mattina, dopo la notte passata in un parcheggio lungo la baia, abbiamo raggiunto la cittadina di Ullapool, fondata nel 1788 per il grande boom della pesca alle aringhe, è la più grande della costa nord occidentale scozzese. Da qui partono i traghetti per Stornoway, nelle Ebridi Esterne, ed il grande porto è sempre molto affollato. 


È proprio sulle panchine del porto che facciamo colazione preparandoci un buon caffè con la moka. 


Da Ullapool raggiungiamo Achmelvich Bay percorrendo la A835 e andando verso il Loch Assynt. Achmelvich Bay con il sole sembra quasi una spiaggia tropicale. Il colore dell’acqua, contrapposto al bianco della sabbia e al verde dell’erba è davvero incredibile. Raggiungere questa spiaggia è già di per sè un’avventura perchè occorre percorrere una toruosa single track road, strada ad una sola corsia, che si trova nelle zone più remote della Scozia e si snoda in paesaggi remoti ed affascinanti. Saliamo sulla collina a fianco della spiaggia per una vista dall’alto. 


L’area del Loch Assynt è definita “NSA” ovvero National Scenic Area per la sua particolare bellezza, lungo la sponda del lago ci fermiamo continuamente ad ammirare il paesaggio. Su una piccola penisola all’interno del Loch si trovano anche i resti di un antico castello costruito nel 1490. 


Arriviamo così verso sera a  Scourie,  parcheggiamo l’auto presso il cimitero e raggiungiamo a piedi un luogo di pace e tranquillità, un promontorio roccioso dove osserviamo il panorama, e il sole che sta tramontando. 


Anche oggi abbiamo visto paesaggi incredibili, la strada che serpeggia tra angoli di paradiso. Ci fermiamo a dormire a Scourie nella strada di fronte l’hotel della cittadina, fuori un silenzio profondo.


 La North Coast 500 è una scenografica strada panoramica che si snoda lungo tutto il perimetro dell’estremo Nord scozzese

  Lunga circa 830 km, 560 miglia scozzesi, da qui il suo nome, viene spesso paragonata alla più famosa route 66 americana

Lungo la sponda del lago Assynt ci fermiamo continuamente ad ammirare il paesaggio

 … paesi lungo la strada…

 I famosi pie di Lonchiver… possono essere anche spediti a casa
Anche oggi abbiamo visto paesaggi incredibili, la strada che serpeggia tra angoli di paradiso

  Achmelvich Bay con il sole sembra quasi una spiaggia tropicale. Il colore dell’acqua, contrapposto al bianco della sabbia e al verde dell’erba è davvero incredibile

   L’area del Loch Assynt è definita “NSA” ovvero National Scenic Area per la sua particolare bellezza

 È bello guidare su queste strade…

 …immersi nei colori e nel silenzio delle valli…

 Kylescu Bridge ponte costruito nel 1984 ed inaugurato dalla Regina Elisabetta

 Il bestiame delle Highlands, allevato in Scozia dal Cinquecento, si riconosce per le lunghe corna e il pelo ispido

Arriviamo verso sera a  Scourie,  parcheggiamo l’auto presso il cimitero e raggiungiamo a piedi un luogo di pace e tranquillità…

 …un promontorio roccioso dove osserviamo il panorama, e il sole che sta tramontando



Commenti

Post popolari in questo blog

York la città dei fantasmi

I villaggi da fiaba delle Cotswolds